Comune e Biblioteca di Varedo in collaborazione con Realtà Debora Mancini
presentano
SCROSCIA ZAMPILLA MORMORA
…quantunque senz’acque…
con
DANIELA TEDIOSI artista, live painting
DANIELE LONGO musicista, compositore
EMANUELE CEDRONE percussioni, melodiosa
DEBORA MANCINI attrice, ricerca testi
ALBERTO VENTURINI regia audio
scarica LA SCHEDA
INFO E PRENOTAZIONI
0293263290
biblioteca.cornaredo@csbno.net
Un progetto di arte performativa per un pubblico eterogeneo, ispirato e dedicato all’acqua e alla sua importanza nei giardini e nella vita. Letture teatrali – estratti da romanzi, opere teatrali, poesie – musica con strumenti diversi per rappresentare, evocare, descrivere l’acqua e i suoi giochi anche…“senz’ acqua”.
Un concerto/spettacolo che si sviluppa in 5 quadri quante sono le lettere che compongono la parola ACQUA.
EPISODI
Cinque momenti – a richiamare gli episodi come nei giardini settecenteschi – per raccontare l’acqua e per emozionare il visitatore “con tutti i sensi”. Nel giardino natura e architettura s’incontrano e, ispirati dalle parole di Ercole Silva per il quale “l’artista giardiniere s’occupa dell’abbellimento di una superficie orizzontale, l’architetto dell’abbellimento di una superficie verticale”, riportiamo, attraverso i mezzi del teatro, le due visioni: cosìcché parole e musica viaggiano all’altezza delle orecchie e degli occhi, mentre l’artista rappresenta in tempo reale, su diversi supporti, e con diverse tecniche (acquerello, live painting) l’ACQUA, specialmente nella verticalità delle cascatelle, delle fontane, e degli zampilli.
GIARDINO
L’acqua è fonte di vita, e il giardino è un luogo adatto alla meditazione, alla contemplazione, alla lettura e all’ascolto. L’acqua è musica, e verranno suonati anche il tamburo ad acqua e la melodiosa, ovvero sega musicale: nata per tagliare alberi, ma che porta, con le sue note vibranti, serenità e piacere durante l’ascolto. Una performance per valorizzare il giardino e la villa coinvolgendo, divertendo ed emozionando il pubblico, partendo dalle 5 lettere di ACQUA e dalle diverse forme che questo elemento assume in natura e nei giardini.
SCROSCIA ZAMPILLA MORMORA è un progetto VINCITORE DEL BANDO CALL FOR ARTIST – VILLE APERTE 2020 – PROVINCIA MONZA E BRIANZA